di Redazione –
Come un film, forse uno dei peggiori, una sorta di “Time lapse” che mostra il lento ma ma inesorabile degrado che Roma ha subito negli ultimi anni.
La “Macchina organizzativa” che dovrebbe garantire la pulizia delle strade della Capitale è ormai totalmente inefficiente, sia nei mezzi che nel personale, che risulta carente ed inadeguato nei numeri nel garantire la piena operatività dei servizi.
Tra i Cittadini si eleva ormai un sentimento di repulsione, soprattutto quando si vede costretto a pagare per un servizio che non esiste affatto.
Il resto della Città è caotica, disorganizzata, con una Linea Metropolitana quasi totalmente inutilizzabile, che costringe la gran parte dei cittadini e turisti a ricorrere a mezzi alternativi, intasando sempre di piú le arterie stradali, ormai inadeguate ad accogliere tutti questi autoveicoli.
L’estate è ormai giunta ed il caldo ha tardato un pó a farsi sentire ma non i disagi dovuti a questo.
I Rifiuti lasciati accanto ai cassonetti per giorni, producono odori nauseabondi che attraggono bestie ed insetti mai visti prima; scene che neanche Piero Angelo saprebbe riprodurre nei suoi documentari, ritraggono gabbiani che si cibano di piccioni e/o topi a Cielo aperto. Diverse segnalazioni sono giunte, fino anche a segnalare la presenza di cinghiali e addirittura scorpioni.
Nel frattempo la viabilità su ruote lascia il tempo che trova, perchè I mezzi pubblici, oltre ad essere insufficienti, sono anche inadeguati e molto spesso con l’aria condizionata non funzionante; per non parlare degli episodi di “autocombustione” a cui sono soggetti i bus dell’Atac.
Questo per dire cosa?
Potremmo rimamere a scrivere qui, su questa Città, tante cose perchè di spunti ne esistono vari.
Siaml ormai arrivati ad un punto di non ritorno